Navaratri – Celebrazione della Dea Madre
Navaratri – Le nove notti
Celebrazione della Dea Madre
Prendiamo spunto dalle celebrazioni della dea Durga della tradizione induista per compiere insieme un processo di purificazione e trasformazione di primavera con un incontro al giorno di un’ora, fino alla conclusione nel pomeriggio di domenica 10 aprile con un cerchio di condivisione e fuoco rituale.
La festa di Navarati si celebra in onore delle nove incarnazioni di Durga che è l’aspetto femminile della divinità. Nell’induismo Durga siede a fianco di Shiva sul monte Kailash.
Senza Durga, Shiva non si può esprimere, egli è l’anima di Durga, poiché essi sono in identità. Shiva non ha attaccamento verso il gioco cosmico, è Durga che agisce, la Shakti è il potere onnipotente di Shiva nell’universo.
Durante queste nove notti viene rievocata la battaglia di Durga contro il demone Maihisha e sarà per noi da ispirazione nel cammino di integrazione dei demoni che ci accompagnano.
Esistono due Navaratri nell’anno, corrispondenti a due momenti di cambio di stagione in cui propizi sono percorsi di purificazione e pulizia, per fare spazio al nuovo che deve arrivare, lasciando andare il vecchio che non ci serve più.
Si lavora dunque principalmente sul non attaccamento e sull’alleggerirsi di pesi superflui, a livello fisico, emozionale, energetico e spirituale.
La Madre divina ci accompagna in questo processo, infatti la leggenda vuole che In questi nove giorni, ella scende sulla terra per concedersi all’umanità, mentre il decimo, ritorna nella sua dimora divina. Non siamo soli in questo percorso di purificazione!
Le nove notti rappresentano nove aspetti della Dea, suddivisi in tre aspetti principali:
Kali che rappresenta la morte, la distruzione, l’introspezione, fasi necessarie a fare pulizia.
Lakshmi che rappresenta la vita in tute le sue declinazioni: luce, abbondanza, fertilità, prosperità.
Sahaswati che reca il fior di loto rappresenta la rinascita, la creazione, la conoscenza, la saggezza.
Ogni sera approfondiremo ognuno degli aspetti della Dea, per sentirne le risonanze interne e lasciarci accompagnare nel percorso di esplorazione di noi stessi.
Faremo insieme una meditazione in cerchio che concluderemo con il canto di un mantra.
Il tutto nella semplicità della condivisione e della celebrazione di un importante momento dell’anno di trasformazione e rinascita.
Il decimo giorno faremo un cerchio di condivisione e per chi vuole un approfodimento di ciò che è accaduto internamente durante il processo di purificazione. Concluderemo il percorso celebrando con canti e danze intorno al fuoco.
Si può partecipare a tutto il percorso o a parte di esso, o semplicemente fare un’apparizione una sera o l’ultimo giorno!
Chiediamo comunque di contattarci previamente.
L’arrivo è previsto ogni giorno con anticipo di 10-15 sull’ora d’inizio.
Tutti gli incontri sono gratuiti.
Contatti:
Lorena 349 8166517
armoniaduale@gmail.com
Se il tuo cuore è aperto, anche il più semplice gesto è un rituale!